OTOLAB - Rigenerazione urbana
Otolab è un esempio interessante di rigenerazione urbana perchè è contemporaneamente conservativa e innovativa: una fabbrica storica è diventata uno spazio multifunzionale.
Si tratta del vecchio opificio Oto Metallurgia Rusconi che per decenni ha prodotto derivati della vergella, in particolare: fili, reti, chiodi e altre minuterie.
Le difficoltà incontrate nel tentativo di trasformare l’area da industriale a residenziale hanno favorito un progetto di rigenerazione alternativa, che ha mantenuto la struttura originale rinnovando completamente gli spazi interni. È così nato Otolab, uno spazio di 2000 mq, molto flessibile ed adattabile alle esigenze più varie, che ospita eventi, laboratori, esibizioni, fiere e feste.
Sul sito internet dedicato sono disponibili tutte le informazioni e le immagini degli spazi: le foto di come era in passato e le foto degli spazi attuali.
https://www.otolab.eu/storia-opificio-rancio-oto-lab-lecco
Purtroppo lungo la valle del Gerenzone sono presenti molte vecchie fabbriche dismesse, che ancora non hanno trovato una nuova identità. L’auspicio è che questo esempio possa incoraggiare tanti altri a cercare nuove vie di recupero degli edifici e degli spazi, con una funzione non necessariamente residenziale.